Condizioni generali di contratto

1. PREMESSE

1.1
Per "Società" i intende EURO REPAR CAR SERVICE S.A.S., società per azioni semplificata, con capitale sociale di € 15.040.000,00 e sede legale a Poissy (Francia), Immeuble Pòle Tertiaire 2, Boulevard de L'Europe n. 1, iscritta al registro delle imprese di Versailles al n. 444 590 574, e sede secondaria in Milano, via Gallarate n. 199, codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle imprese di Milano 04804380964, in persona del legale rappresentante pro tempore.
1.2
Le presenti condizioni generali (di seguito "Condizioni Generali") si applicano all'attività di promozione, da parte della Società, dei servizi di manutenzione di autovetture (di seguito "Servizi") prestati dall'officina scelta tra quelle elencate sul sito www.eurorepar.it (di seguito "Prestatore di Servizi") nei confronti di qualsiasi persona fisica o giuridica (di seguito "Cliente").

2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI

2.1
I Servizi si dividono in due tipologie:
  1. Tipologia A (cd. “Start”): prevede il cambio dei filtri dell’olio, dell’aria e dell’abitacolo, la fornitura dell’olio e del liquido lavavetri (di seguito, complessivamente, “Manutenzione”) un “check up” dell’autovettura, nonché i servizi traino, in caso di guasto o incidente, e auto sostitutiva (questi ultimi due servizi sono resi in forza di apposito contratto di assicurazione stipulato tra Ima Italia Assistance s.p.a. e EURO REPAR, senza alcun costo, né in via diretta, né in via indiretta, per il Cliente). La scelta di tale tipologia consente, inoltre, al Cliente di usufruire di uno sconto sui pneumatici Eurorepar Reliance dell'autovettura;
  2. Tipologia A + B (cd. “Plus”): prevede, oltre a quanto descritto alla precedente lettera a, anche il cambio delle spazzole anteriori e la sostituzione delle pastiglie dei freni (anteriori) dell’autovettura.

3. PREZZO DEI SERVIZI

3.1
Il prezzo dei Servizi di entrambe le tipologie descritte al precedente articolo 2, varia a seconda della tipologia di autovettura ed è consultabile al seguente indirizzo internet: lightservice.eurorepar.it. I Prezzi indicati si riferiscono a una sola autovettura, e dunque ad una sola targa. Qualora il Cliente, in vigenza delle Condizioni Generali, intenda cambiare l’autovettura con conseguente variazione di targa, dovrà darne apposita informativa alla Società, a mezzo di comunicazione e-mail all'indirizzo eurorepar-italia@eurorepar.com, con conseguente ed eventuale (in caso di cambio di categoria) variazione del prezzo dei Servizi.
3.2
I Servizi sono usufruibili entro il termine di 12 (dodici) mesi decorrente dalla data di accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali.Il Cliente potrà usufruire dei Servizi immediatamente, fatti salvi i servizi di traino, in caso di guasto o incidente, e auto sostitutiva (servizi resi attraverso Ima Italia Assistance s.p.a.), che saranno fruibili trascorsi 7 (sette) giorni dal pagamento.
3.3
Ad eccezione dello sconto sugli pneumatici Eurorepar Reliance dell’autovettura e dei servizi di traino e auto sostitutiva, il Cliente può usufruire dei Servizi una sola volta (per targa, fatto salvo il caso di sostituzione della targa in vigenza del Contratto).
3.4
I pezzi di ricambio utilizzati nell’ambito del Light Service devono essere contraddistinti dal marchio Euro Repar Car Service oppure di qualità equivalente (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo), come previsto dal Regolamento (UE) 27 maggio 2010, n. 461, come successivamente modificato. L’utilizzo di pezzi di ricambio non contraddistinti dal marchio Euro Repar Car Service deve essere preventivamente autorizzato per iscritto da EURO REPAR.

4. PAGAMENTO

4.1
Il prezzo dei Servizi è corrisposto dal Cliente direttamente ed esclusivamente a EURO REPAR in un’unica soluzione. Il pagamento può avvenire solo tramite carta di credito.
4.2
La fattura verrà emessa dalla Società al momento del pagamento in un’unica soluzione.

5. MODALITÀ DI ESECUZIONE DEI SERVIZI

5.1
Il Cliente, attraverso il sito lightservice.eurorepar.it, otrà, inserendo le proprie credenziali (username e password), accedere ad apposita area riservata e fruire, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, dei seguenti servizi:
  • modifica dei dati della propria carta di credito;
  • download delle proprie fatture;
  • modifica dei propri dati personali;
  • recesso dalle Condizioni generali.
5.2
I Servizi verranno resi dal Prestatore di Servizi dietro comunicazione da parte del Cliente del proprio nome e della targa dell'autovettura, in precedenza comunicati dalla Società al Prestatore di Servizi.
5.3
I Servizi sono usufruibili entro il termine di 12 (dodici) mesi decorrente dalla data di accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali. Il Cliente potrà usufruire dei Servizi immediatamente, fatti salvi i servizi di traino, in caso di guasto o incidente, e auto sostitutiva (servizi resi attraverso Ima Italia Assistance s.p.a.), che saranno fruibili trascorsi 7 (sette) giorni dal pagamento.
5.4
Ad eccezione dello sconto sugli pneumatici Eurorepar Reliance dell’autovettura e dei servizi di traino e auto sostitutiva, il Cliente può usufruire dei Servizi una sola volta (per targa, fatto salvo il caso di sostituzione della targa in vigenza del Contratto).
5.5
Resta inteso che i Prestatori di Servizi sono gli unici responsabili per l'esecuzione dei Servizi in relazione ai quali nulla potrà essere imputato alla Società.
5.6
Resta, inoltre, inteso che è esclusa ogni responsabilità della Società, dei suoi dipendenti, collaboratori o agenti, a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, in relazione ai prodotti.

6. DURATA E RECESSO

6.1
Le Condizioni Generali avranno una durata di un (1) anno a partire dalla loro accettazione, con rinnovo automatico alla scadenza, salva disdetta da comunicarsi mediante raccomandata a.r. o e-mail, all'indirizzo eurorepar-italia@eurorepar.com, o attraverso l'area riservata, con preavviso di 30 giorni senza pregiudizio per il pagamento da parte del Cliente del prezzo dei Servizi.
6.2
Nel caso in cui il Cliente sia consumatore, ai sensi dell'art. 64 del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, avrà comunque diritto di recedere dalle Condizioni Generali, senza incorrere in alcuna penalità, entro il termine di dieci (10) giorni lavorativi dalla loro accettazione.

7. IMPOSSIBILITA' DELLA PRESTAZIONE (FORZA MAGGIORE)

7.1
Se, in qualsivoglia momento, il Prestatore di Servizi non fosse in grado di prestare i Servizi per cause allo stesso non imputabili quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reati, scarsità di prodotti, guerre (dichiarate e non), insurrezioni civili, incidenti, scioperi o serrate, disastri provocati dall'uomo, eventi naturali o qualsivoglia restrizione imposta da qualunque autorità locale, comunale o governativa (comprese le autorità doganali), sia italiana che straniera, il tempo per l'adempimento dell'anzidetta obbligazione rimarrà sospeso per tutto il periodo di durata delle summenzionate cause impeditive oppure la Società potrà, a discrezione del Prestatore di Servizi, comunicare al Cliente la risoluzione delle Condizioni Generali, ai sensi dell'art. 1463 c.c., senza che ciò implichi alcuna responsabilità da parte della Società stessa, fatta salva la restituzione della quota parte dell’importo pagato corrispondente ai mesi di Servizio non goduti, detratto l'ammontare delle spese sostenute dalla Società e/o dal Prestatore di Servizi. Tale diritto si estingue per prescrizione quando il Cliente non lo esercita per il tempo determinato dalla legge.
7.2
In caso di furto, smarrimento, incendio, distruzione dell'autovettura - precedente l'esecuzione dei Servizi - del Cliente per cause allo stesso non imputabili, il Cliente potrà, a mezzo di comunicazione email all'indirizzo eurorepar-italia@eurorepar.com, chiedere, fornendo la documentazione comprovante tali circostanze, la sostituzione dell'autovettura (e, conseguentemente, della targa) con una nuova, da autorizzarsi per iscritto dalla Società, o, in alternativa, informare la Società della risoluzione delle Condizioni Generali, ai sensi dell'art. 1463 c.c., fatto salvo, nel primo caso, l'eventuale maggior prezzo dei Servizi della nuova autovettura e, nel secondo, la restituzione della quota parte dell’importo pagato corrispondente ai mesi di Servizio non goduti, detratto l'ammontare delle spese sostenute dalla Società e/o dal Prestatore di Servizi. Tale ultimo diritto si estingue per prescrizione quando il Cliente non lo esercita per il tempo determinato dalla legge.

8. LIMITE ALLA GARANZIA DA PARTE DELLA SOCIETA' E DEL PRESTATORE DI SERVIZI

8.1
Il Prestatore di Servizi garantisce che i prodotti forniti sulla base delle Condizioni Generali sono conformi alle specifiche tecniche del produttore per quei prodotti.
8.2
Salvo quanto previsto dall'art. 1495 c.c. o, nel caso in cui il Cliente sia consumatore, dagli artt. 125 e 126 del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, se, previa verifica da parte del Prestatore di Servizi, risultasse che i prodotti non sono conformi alle specifiche tecniche del produttore, la Società, per conto del Prestatore di Servizi, potrà (senza alcun ulteriore obbligo) riparare o sostituire tali prodotti.

9. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA'

9.1
La responsabilità del Prestatore di Servizi dovrà essere limitata ai danni diretti e non potrà estendersi ai danni indiretti o consequenziali.
9.2
Salvi i casi di dolo o colpa grave, il danno risarcibile al Cliente da parte del Prestatore di Servizi per qualsivoglia richiesta dello stesso nei confronti di quest'ultimo, non potrà essere superiore al prezzo dei Servizi, indipendentemente dalla natura, contrattuale, extracontrattuale, di garanzia o di altro tipo, della richiesta stessa.

10. VARIE

10.1
L'invalidità di ogni singola clausola delle Condizioni Generali, non comporterà l'invalidità delle rimanenti clausole, né delle Condizioni Generali nel loro insieme.
10.2
Le Condizioni Generali potranno essere in tutto o in parte cedute dalla Società senza il preventivo consenso scritto del Cliente. Il Cliente non potrà cedere o trasferire o pretendere di cedere o trasferire le Condizioni Generali o i relativi benefici a qualsivoglia terzo, senza il preventivo consenso scritto della Società.
10.3
Il mancato esercizio, in ogni momento, da parte della Società dei propri diritti all'adempimento delle Condizioni Generali nei confronti del Cliente, non potrà essere considerata come rinuncia a far valere l'inadempimento o come accettazione di qualsivoglia modifica alle Condizioni Generali da parte della Società stessa.

11. RECLAMI DA PARTE DI TERZI

11.1
Le Condizioni Generali producono effetti solo fra il Cliente, la Società e il Prestatore di Servizi. I terzi non acquisteranno alcun diritto nei confronti della Società e del Prestatore di Servizi, i quali non avranno alcuna responsabilità nei confronti dei terzi in forza delle Condizioni Generali.

12. COMUNICAZIONI

13.1
Ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi delle Condizioni Generali dovrà essere fatta per iscritto e inviata a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale della Società o alla residenza, domicilio o sede legale del Cliente o inviata a mezzo email, con conferma di ricezione, all'ultimo indirizzo noto. In tal caso il messaggio di conferma proverà la ricezione della email da parte del destinatario.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1
Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e per qualsiasi controversia, che dovesse sorgere in relazione alle stesse, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
13.2
In caso di Cliente consumatore, in deroga al precedente articolo 14.1, Foro esclusivamente competente sarà, ai sensi dell'art. 63 del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, quello del luogo di residenza o di domicilio del Cliente se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

14. RISOLUZIONE DELLE DISPUTE ONLINE

14.1
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Se sei un consumatore europeo puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il titolare dell’attività. La piattaforma è disponibile al seguente collegamento

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT