Contratto IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A.

CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE A FAVORE DI TERZI

Il presente libretto è un estratto delle condizioni generali di Polizza sottoscritte dal Contraente, che viene rilasciato dalla stessa per rendere note le condizioni convenute con IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A. L’operatività delle presenti condizioni è subordinata alla validità della Polizza.

NOTA INFORMATIVA

(redatta ai sensi delle disposizioni vigenti)

La presente Nota informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’IVASS, ma il suo Contenuto non è soggetto alla preventiva approvazione dell’IVASS.

Il contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione della polizza

A. INFORMAZIONI SULL'IMPRESA DI ASSICURAZIONE

1. Informazioni generali

Il contratto è concluso con la Società IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A., capogruppo del gruppo Assicurativo IMA ITALIA ASSISTANCE (n. iscrizione all’Albo Gruppi 025), avente sede legale in Italia, Piazza Indro Montanelli, 20 Sesto San Giovanni (Milano).

La società IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A., Cap. Soc. € 2.507.000 i.v. Numero d’Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n° 09749030152, è stata autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa con decreto del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato del 1° ottobre 1993 (Gazzetta Ufficiale dell’11 ottobre 1993 n. 239). Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Inter Mutuelles Assistance SA. Iscrizione all’Albo Imprese di Assicurazione e Riassicurazione n. 1.00114

Recapiti: 02/24128-1 / assistance@imaitalia.it / www.imaitalia.it

2. Informazioni sulla situazione patrimoniale dell’impresa

B. INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

3. Coperture assicurative offerte – Limitazioni ed esclusioni

Le coperture assicurative offerte consistono in prestazioni di assistenza al veicolo, come meglio precisate nell'oggetto del presente contratto (vedi Sezione “Prestazioni”). Le prestazioni di cui sopra sono soggette alle limitazioni ed esclusioni evidenziate nell'oggetto. Ugualmente sono previsti dei massimali i cui meccanismi sono debitamente precisati e chiariti nei punti relativi alle diverse prestazioni offerte.

4. Prescrizione dei diritti derivanti dal contratto

I diritti derivanti dal Contratto di Assicurazione si prescrivono entro due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda, ai sensi dell’art. 2952 C.C.

5. Legge applicabile al contratto

Il contratto è soggetto alla legge Italiana.

C. INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE LIQUIDATIVE E SUI RECLAMI

6. Sinistri

Trattandosi di prestazione assistenziali, l'assicurato per attivare i servizi garantiti deve prontamente comunicare il verificarsi del sinistro alla Struttura Organizzativa, fornendo alla stessa tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione del caso. Per gli aspetti di dettaglio si rinvia alla sezione "Istruzioni per la richiesta d’Assistenza".

7. Reclami

Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto a IMA Italia Assistance S.p.A., Ufficio Reclami, Piazza Indro Montanelli 20, 20099 Sesto San Giovanni – fax: +39 02 26223973 – e-mail: assistance@imaitalia.it.

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi all’IVASS, Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Società. In relazione alle controversie inerenti la quantificazione dei danni e l’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi ove esistenti.

IMA Italia Assistance S.p.A. è responsabile della veridicità e della completezza dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota informativa”

INFORMATIVA RESA ALL’INTERESSATO PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” ed in relazione ai dati personali che La riguardano e che formeranno oggetto di trattamento nell’ambito dei rapporti contrattuali esistenti tra il CONTRAENTE e IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A., informiamo di quanto segue:

IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A., Sede Legale: Piazza Indro Montanelli 20, CAP 20099 Sesto San Giovanni, Numero di iscrizione al registro delle imprese di Milano N. 09749030152, di seguito IMA, raccoglie, in qualità di Titolare al Trattamento, le categorie dei seguenti dati, nel quadro della sottoscrizione, la gestione e l’esecuzione del vostro contratto:

I suoi dati saranno impiegati da IMA per la sola esecuzione dei servizi richiesti ed in particolare per:

Questi dati possono essere trasmessi a intermediari assicurativi incaricati della gestione del portafoglio e/o ai fornitori di IMA, ad altre società del Gruppo IMA, e/o autorità pubbliche e/o associazioni di categoria e/o ogni altro soggetto verso il quale ne sussiste l’obbligo in relazione al contratto stipulato. Tali dati sono suscettibili d’esser trasmessi fuori dell’Unione Europea in caso di un evento che si verifichi fuori della UE . Essi possono essere accessibili o trasmessi a Responsabili Esterni del Trattamento “tecnici” di IMA per le operazioni di amministrazione e di manutenzione informatica.

La richiesta d’esecuzione delle garanzie comporta la Sua autorizzazione espressa ad IMA, a comunicare le informazioni sanitarie suscettibili d’esser raccolte a ogni professionista che le debba conoscere per eseguire l’incarico conferitogli da IMA. In relazione a ciò, Lei accetta di liberare i professionisti medico sanitari dal loro obbligo di segreto professionale sulle proprie informazioni mediche (solo per polizze di assistenza medica).

IMA può effettuare registrazioni delle sue conversazioni telefoniche per finalità di formazione, miglioramento della qualità, prevenzione delle liti. Queste registrazioni sono destinate alle sole persone autorizzate dal Titolare del Trattamento. Lei si può opporre segnalandolo in occasione del contatto telefonico con il nostro operatore.

I suoi dati sono conservati per la durata del rapporto assicurativo, fermi eventuali termini di legge.

Il beneficiario può, in ogni momento, ritirare il suo consenso al trattamento dei suoi dati personali previo invio di un documento identificativo da presentare a IMA Italia Assistance S.p.A., Ufficio Protezione Dati, Piazza Indro Montanelli n. 20, 20099 Sesto San Giovanni (MI), oppure a ufficioprotezionedati@imaitalia.it. Tali strutture operano in qualità di corrispondente del DPO (Responsabile della Protezione Dati) del Gruppo Inter Mutuelles Assistance, con sede in Niort (Francia). In tal caso egli accetta di non beneficiare più della copertura assicurativa. Con la stessa modalità può esercitare il proprio diritto d’accesso, di rettifica, di cancellazione e di opposizione per motivo legittimo.

Lei ha diritto di sporgere reclamo presso l’Autorità Garante in materia di Protezione dei Dati Personali qualora ritenga che il trattamento che la concerne costituisca una violazione delle disposizioni di legge.

DEFINIZIONI

Assicurato: è il proprietario del veicolo, di qualsiasi marca, al quale viene rilasciato l’estratto delle condizioni di polizza, nell’ambito dei programmi di fidelizzazione “EUROREPAR”.

Sono assicurati anche il conducente del veicolo e i passeggeri trasportati al momento del sinistro.

Estensione Territoriale: le prestazioni di assistenza sono erogabili se il sinistro si verifica nei seguenti paesi: Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Kossovo, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Principato di Monaco, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Guasto: danno subito dal veicolo per usura, difetto, rottura, mancato funzionamento di sue parti, tali da rendere impossibile l’utilizzo dello stesso in condizioni normali. Non sono considerati guasto: gli immobilizzi del veicolo determinati da richiami sistematici della Casa Costruttrice, da operazioni di manutenzione periodica e non, da controlli, da montaggio di accessori, come pure dalla mancanza di manutenzione o da interventi di carrozzeria non determinati da difetto, rottura, mancato funzionamento.

Incidente: qualsiasi sinistro improvviso ed imprevisto derivante da circolazione stradale, quale, ad esempio, collisione con altro autoveicolo, urto contro ostacolo fisso, ribaltamento, uscita di strada che provochi all’autoveicolo danni tali da determinarne l'immobilizzo immediato ovvero ne consenta la marcia ma con il rischio di aggravamento del danno ovvero in condizioni di pericolosità e/o di grave disagio per conducente e passeggeri.

Riparatore: la rete delle officine “EURO REPAR CAR SERVICE”.

Struttura Organizzativa: la struttura di IMA Servizi S.c.a.r.l. costituita da medici, tecnici e operatori, in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno che, in virtù di specifica convenzione, sottoscritta con IMA Italia Assistance S.p.A., provvede per incarico di questa ultima, al contatto telefonico con l’Assicurato, ed organizza ed eroga le prestazioni previste in Polizza.

Veicolo: il veicolo di ogni marca, immatricolato in Italia, di peso complessivo a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate.

PRESTAZIONI

SOCCORSO STRADALE

Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per guasto o incidente, in modo tale da non essere in condizioni di spostarsi autonomamente, l’Assicurato dovrà contattare telefonicamente la Struttura Organizzativa e chiedere l’invio di un mezzo di soccorso stradale che provvederà, quando possibile, alla riparazione sul posto, oppure, al traino del veicolo stesso dal luogo dell’immobilizzo al riparatore più vicino se ubicato entro 50 km; qualora il riparatore fosse ubicato oltre tale distanza, il veicolo verrà trainato fino al più vicino punto della rete Peugeot o Citroën.

Massimale:

La Società terrà a proprio carico le spese relative al soccorso stradale:

per i sinistri avvenuti in Italia:

- fino al riparatore, se ubicato entro 50 km;

- fino alla più vicina officina della rete Peugeot o Citroën qualora il riparatore fosse ubicato oltre 50 km dal luogo di immobilizzo.

per i sinistri avvenuti all’estero:

- fino ad un importo massimo di Euro 260,00 IVA inclusa.

Sono escluse dalla prestazione:

- le spese per i pezzi di ricambio e ogni altra spesa di riparazione;

- le spese relative all’intervento di mezzi eccezionali, quando questi ultimi siano indispensabili per il recupero del veicolo;

- le spese per il traino, nel caso in cui il veicolo abbia subito l’incidente o il guasto durante la circolazione al di fuori della rete stradale pubblica o di aree ad essa equivalenti (quali ad esempio: percorsi fuoristrada).

DEPANNAGE

Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per foratura pneumatici, esaurimento batteria, mancato avviamento in genere in modo da non essere in condizioni di spostarsi autonomamente, l’Assicurato dovrà contattare la Struttura Organizzativa e chiedere l’invio di un mezzo di soccorso stradale che provvederà alla riparazione sul posto quando ciò sia possibile.

Massimale:

La Società terrà a proprio carico le spese relative al soccorso purché il fornitore si trovi entro 20 Km dal luogo del fermo, in caso contrario interviene la prestazione “Soccorso Stradale”.

Sono escluse dalla prestazione:

- le spese per i pezzi di ricambio e ogni altra spesa di riparazione;

- le spese relative all’intervento di mezzi eccezionali;

- le spese relative all’intervento, nel caso in cui il veicolo abbia subito il guasto durante la circolazione al di fuori della rete stradale pubblica o di aree ad essa equivalenti (quali per esempio: percorsi fuoristrada).

Qualora il guasto non rientrasse in quelli previsti dalla garanzia, i costi di manodopera e del materiale di consumo restano a carico dell’Assicurato.

AUTOVETTURA IN SOSTITUZIONE

Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per guasto o incidente, per i quali fosse necessario un fermo per la riparazione superiore alle 8 ore di mano d’opera, l’Assicurato dovrà contattare la Struttura Organizzativa che gli metterà a disposizione un’autovettura in sostituzione. Tale autovettura, adibita ad uso privato, senza autista, di 1200 cc di cilindrata, a chilometraggio illimitato, sarà resa disponibile presso una stazione di noleggio convenzionata compatibilmente con le disponibilità e con le modalità applicate dalla stessa e durante il normale orario di apertura.

Massimale:

La Società terrà a proprio carico i costi per il noleggio dell’autovettura, a chilometraggio illimitato, fino al termine della riparazione e comunque per un massimo di 4 giorni consecutivi.

Sono esclusi dalla prestazione:

- i casi di immobilizzo del veicolo dovuto alle esecuzioni dei tagliandi periodici previsti dalla Casa Costruttrice;

- le operazioni di ordinaria manutenzione, i cui tempi di riparazione non sono comunque cumulabili con quelli relativi al danno da riparare;

- le spese del carburante e di pedaggio (autostrade, traghetti, ecc.);

- le assicurazioni non obbligatorie per Legge e le relative franchigie;

- le cauzioni richieste dalla Società di autonoleggio, che dovranno essere versate direttamente dall’Assicurato;

- l’eventuale eccedenza di giorni, rispetto al massimo previsto, che dovrà comunque essere autorizzata dalla Struttura Organizzativa;

- il drop-off in caso di riconsegna in un Paese diverso da quello in cui l’autovettura è stata presa a noleggio.

Dove previsto, le Società di autonoleggio possono chiedere all’Assistito il numero di carta di credito a titolo di cauzione.

SPESE D’ALBERGO

(prestazione operante ad oltre 100 km dal comune di residenza dell’Assicurato)

Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per guasto o incidente, per il quale fosse necessario un fermo per la riparazione superiore alle 24 ore, che costringa l’Assicurato ed i passeggeri a una sosta forzata prima di rientrare o proseguire il viaggio, la Struttura Organizzativa provvederà alla prenotazione e alla sistemazione in albergo.

Massimale:

La Società tiene a proprio carico le spese di albergo fino a Euro 80,00 IVA inclusa, per notte e per persona, per un massimo di Euro 400,00 IVA inclusa per sinistro, qualunque sia il numero delle persone coinvolte.

Sono escluse dalla prestazione:

- le spese di albergo diverse da pernottamento e prima colazione e diverse da quelle indicate.

Il numero di passeggeri che possono beneficiare di tale prestazione non può eccedere quanto indicato sulla carta di circolazione del veicolo.

RIENTRO DEI PASSEGGERI O PROSEGUIMENTO DEL VIAGGIO

(prestazione operante ad oltre 100 km dal comune di residenza dell’Assicurato)

Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per guasto o incidente, per il quale fosse necessario un fermo per la riparazione superiore alle 24 ore, la Struttura Organizzativa provvederà a fornire all’Assicurato e ai passeggeri un biglietto ferroviario di prima classe o uno di aereo di classe economica e/o taxi per il rientro alla residenza o il proseguimento del viaggio.

Prestazione erogata in alternativa alla prestazione “Spese d’albergo”.

Massimale:

La Società terrà a proprio carico:

- il costo dei biglietti fino ad un importo di Euro 350,00 IVA inclusa se il rientro avverrà dall’Italia;

- il costo dei biglietti fino ad un importo di Euro 520,00 IVA inclusa se il rientro avverrà dall’Estero;

- il costo del taxi fino ad un massimo di Euro 50,00 IVA inclusa utilizzabile dall’Assicurato per raggiungere la sua residenza, la stazione, l’aeroporto, il porto.

Sono esclusi dalla prestazione:

- il rientro del bagaglio eccedente i limiti consentiti dai mezzi pubblici di trasporto..

RECUPERO DEL VEICOLO RIPARATO

(prestazione operante ad oltre 100 km dal comune di residenza dell’Assicurato)

Qualora il Cliente abbia usufruito della prestazione “Rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio”, la Struttura Organizzativa mette a disposizione del Cliente un biglietto ferroviario (prima classe) o aereo (in classe economica) o con altro mezzo concordato a seconda delle necessità, di sola andata, o eventualmente un autista per andare a recuperare il veicolo riparato.

Massimale:

La Società terrà a proprio carico:

- il costo dei biglietti fino ad un importo di Euro 520,00 IVA inclusa

Sono esclusi dalla prestazione:

- il costo del carburante e le altre spese non espressamente comprese (pedaggi autostradali e traghetti) così come risultano da giustificativi fiscali.

RIMPATRIO DELL’AUTOVEICOLO

(in caso di guasto avvenuto all’estero)

Qualora, in seguito a guasto o incidente, la riparazione sul posto richieda più di 8 ore di mano d’opera, la Struttura Organizzativa effettua, su richiesta del Cliente il rimpatrio in Italia del veicolo fino al riparatore più vicino più vicino alla residenza del Cliente.

Massimale:

La Società terrà a proprio carico:

- le spese fino ad un importo di Euro 1.000,00 IVA inclusa

- le spese relative ai diritti doganali, ai costi di riparazione o di sostituzione di parti di ricambio e di accessori sono a carico dell'assicurato.

- se il valore commerciale del veicolo dopo il sinistro risulti inferiore all'ammontare delle spese previste per il suo trasporto in Italia, la Struttura Organizzativa provvede al suo rimpatrio con spese a proprio carico fino alla concorrenza di un importo massimo corrispondente al valore commerciale del relitto dopo il sinistro, rimanendo l'eventuale eccedenza a carico dell'Assicurato.

DELIMITAZIONI ED EFFETTI GIURIDICI RELATIVI ALLE PRESTAZIONI

Ferme restando le esclusioni riportate nelle singole prestazioni, valgono inoltre le seguenti condizioni generali:

1) Sono esclusi i danni dovuti a:

a) guerre, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo, pirateria, scioperi, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, o causati dall'intervento di autorità governative o per forza maggiore, conseguenze dirette ed indirette di trasmutazione dell’atomo, come pure di radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche;

b) conduzione del veicolo in stato di ebbrezza o sotto gli effetti di psicofarmaci, nonché dall’uso di stupefacenti e di allucinogeni;

c) gli atti dolosi dell’Assicurato, ivi compreso il suicidio o il tentativo di suicidio;

d) non abilitazione dell’Assicurato alla conduzione del veicolo a norma delle disposizioni di legge in vigore;

e) partecipazione del veicolo a gare automobilistiche e relative prove ed allenamenti;

f) uso improprio del veicolo;

g) frode o possesso illegale del veicolo.

2) Non sono coperti i veicoli utilizzati in attività di noleggio a breve termine, taxi, autoscuole, per attività sportive ed emergenze (ambulanze e mezzi di soccorso).

3) IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A. non è tenuta a fornire alcuna altra prestazione, in denaro o in natura, a titolo di compensazione, nel caso in cui le originarie garanzie d'assistenza non siano state utilizzate, in tutto o in parte, per scelta o negligenza degli assicurati.

4) Ogni diritto nei confronti di IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A. si prescrive entro il termine di due anni dalla data del sinistro che ha dato origine al diritto alla prestazione, in conformità con quanto previsto all’art. 2952 del C.C.

5) Il diritto alle assistenze fornite da IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A. decade qualora l’Assicurato non abbia preso contatto con la Struttura Organizzativa al verificarsi del sinistro, valendo l’inadempimento quale omissione dolosa ex art. 1910 C.C.

6) Per qualsiasi richiesta di informazione, lamentela o contestazione, l’Assicurato deve rivolgersi direttamente a IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A., restando inteso che il Contraente è esente da ogni e qualsiasi responsabilità in ordine alle prestazioni dell’assicurazione.

7) Le prestazioni non sono altresì fornite in quei Paesi che si trovassero in stato di belligeranza dichiarata o di fatto. Sono considerati tali i Paesi con grado di rischio uguale o superiore a 4.0 cosi come riportato nel sito http://watch.exclusive-analysis.com/lists/cargo/.

8) La polizza è regolata dalla legge italiana. Tutte le controversie relative alla polizza sono soggette alla giurisdizione italiana.

9) Per tutto quanto non è qui espressamente disciplinato si applicano le disposizioni di legge.

DECORRENZA E DURATA DELL’ASSICURAZIONE

Per decorrenza si intende dalle ore 24.00 del 7° giorno successivo alla data di rilascio del presente Estratto, così come comunicato dal Contraente alla Società.

Per durata fino alle ore 24.00 del 12° mese successivo alla data di decorrenza, secondo quanto comunicato dal Contraente alla Società.

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA D’ASSISTENZA

Per erogare le prestazioni la Struttura Organizzativa sarà a disposizione tutti i giorni dell’anno, 24h/24, di tutti gli assicurati che chiameranno il numero verde:

800-326083

Oppure dall’estero

02-24128613

In caso d’impossibilità nel contattare telefonicamente la Struttura Organizzativa potrà farlo tramite fax al n. 02/24128245.

L’Assicurato dovrà comunicare :

  1. Nome e Cognome;

  2. Indirizzo del luogo in cui si trova;

  3. Il recapito telefonico a cui la Struttura Organizzativa potrà contattarlo nel corso dell’assistenza.

  4. Modello del veicolo e numero di targa;

  5. La data di decorrenza della garanzia;

  6. La natura del guasto

è un servizio organizzato in collaborazione con

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IMA Italia Assistance S.p.A.

Piazza Indro Montanelli, 20

20099 Sesto San Giovanni

Tel. 02.24.86.13.91 Fax 02.26.22.39.73

email assistance@imaitalia.it

Capitale Sociale Euro 2.507.000,00 i.v.

P.I. 02069150965

C.F. e Numero d’Iscrizione Registro

delle Imprese di Milano N. 09749030152

R.E.A. n. 1320676

Iscritta all’Albo Imprese di Assicurazione

e Riassicurazione n. 1.00114

Società Capogruppo del Gruppo Assicurativo

IMA Italia Assistance iscritto nell’Albo Gruppi

n. 025 Società soggetta all’attività di direzione

e coordinamento di Inter Mutuelles Assistance SA